Presentazione

L’Istituto Comprensivo è situato nei Comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e Valstrona. Fanno parte sia la Scuola dell'Infanzia che quella del Primo Ciclo (scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado). A comporre l'IC, nello specifico, sono la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Crusinallo (la frazione più popolosa di Omegna), la scuola dell'Infanzia di Ramate e Casale C.C., la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Casale C.C., le scuole primarie di Germagno, Luzzogno, Fornero e Forno, la scuola secondaria di primo grado di Strona. La popolazione scolastica è costituita principalmente da famiglie residenti nei diversi Comuni cusiani con qualche allievo proveniente dai Comuni limitrofi o da altre frazioni di Omegna. La dimensione del comprensivo offre un ambiente idoneo e permette di lavorare a una continuità sostanziale. Nel corso degli anni i casi di immigrazione di famiglie extracomunitarie hanno diffuso la presenza di diverse culture. Differente è il contesto socioculturale delle scuole di montagna, situate nella Valle Strona, dove si tende a favorire la conservazione dell’identità culturale e tradizionale delle popolazioni montane. I plessi della scuola Primaria della Valstrona sono organizzati in forma di pluriclasse.