La Storia

L’Istituto Comprensivo Gianni Rodari di Crusinallo nasce nel 2012 con la verticalizzazione tra plessi delle scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Casale Corte Cerro e di Crusinallo. Successivamente, nell’anno 2016 vengono aggiunti i plessi di scuola Primaria e Secondaria di primo grado della Vallestrona. È quindi un Istituto che abbraccia un territorio piuttosto ampio, con un numero consistente di Scuole, di tre ordini diversi. Le origini del nome di questo Istituto, risalgono, però, ad anni precedenti alla verticalizzazione e, precisamente, al 1979, anno di apertura della Scuola Media Gianni Rodari, che fu inaugurata come scuola sperimentale ed all’avanguardia nelle procedure didattiche, ispirata al grande autore omegnese. Sulle orme dello stesso si mossero, per quanto riguarda le esperienze di insegnamento, docenti cardine della Scuola Rodari, come Ersilia Zamponi, autrice anche di molti libri. L’Istituto è stato il primo in Provincia di Verbania a proporre ed attuare l’indirizzo musicale, ancora funzionante e attualmente collegato con numerose collaborazioni con il Liceo Musicale Gobetti di Omegna.

La Storia della scuola