Il contesto

Il contesto socioculturale risente della crisi economica e finanziaria che ha colpito il settore industriale e, nel caso specifico della zona, il distretto del casalingo: diverse aziende del territorio negli ultimi decenni si sono ridimensionate o sono state chiuse. Al contempo si registra una graduale crescita nel settore terziario. La geografia del territorio e la storia dell’industria presentano opportunità di un futuro sviluppo turistico che richiederà la conoscenza delle lingue straniere, delle caratteristiche storiche, artistiche e ambientali del territorio. Il plesso di Casale C.C. da anni cerca di approfondire lo studio delle lingue straniere. Tale scelta è stata supportata dalle famiglie, consapevoli dell’importanza di raggiungere buone competenze nelle lingue; inoltre va incontro alla vocazione turistica del territorio, considerato che molte delle nostre scuole superiori prevedono lo studio di due lingue straniere. Un’altra caratteristica del Comprensivo è la vocazione musicale: la nostra provincia è cresciuta e negli ultimi anni vanta numerosi istituti, non ultimo il Liceo musicale “P. Gobetti” di Omegna, che garantisce continuità agli studi degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Crusinallo ad indirizzo musicale. Continuità prevista anche tra la Primaria e la Secondaria di primo grado con progetti di avviamento alla musica. Inoltre il territorio del V.C.O. offre al pubblico stagioni musicali prestigiose che stimolano l’interesse delle famiglie. Mentre la scuola Secondaria di primo grado di Valstrona funge da raccordo per gli alunni provenienti dalle diverse realtà territoriali valligiane e inoltre offre la possibilità di approfondire l’utilizzo di strumenti digitali per la creazione di radio online, RVS, al fine di sensibilizzare i ragazzi verso tematiche di attualità legate al territorio e non.