INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il corso ad indirizzo musicale del nostro Istituto mette a disposizione la possibilità di apprendere quattro strumenti musicali: Pianoforte, Clarinetto, Violino e Chitarra. L’orario prevede 33 ore settimanali di cui 2 di coro/musica d’insieme ed un’ora settimanale di strumento. Per l’iscrizione è previsto lo svolgimento di un semplice test attitudinale nel quale è possibile indicare lo strumento musicale preferito; verranno effettuate delle prove di ascolto, ritmo e canto. Tali prove non necessitano di alcuna preparazione e vengono guidate dai docenti di strumento.
Il primo anno si inizia da settembre e si prosegue fino a dicembre imparando ad ascoltare, cantare, leggere le note e giocare col ritmo insieme ai compagni oltre che a suonare il proprio strumento nella lezione con il proprio docente. Successivamente, da gennaio a giugno, si prosegue con la lezione di strumento piu` quella dell’orchestra della scuola, vengono anche eseguite lezioni per le piccole formazioni (duetti, trii, quartetti, ecc).
Al secondo anno si prosegue con lo studio dello strumento con il proprio insegnante e con tutti gli altri compagni a musica d’insieme. Da li in poi si avrà la possibilità di esibirsi in concerto con l’orchestra, in piccole formazioni o come solisti per il concerto di Natale, quello di fine anno ed i saggi scolastici, oltre che in altri eventi, durante manifestazioni e concorsi.
Non è necessario possedere od acquistare uno strumento dato che la scuola ha la possibilità di darne in prestito. Questi verranno portati a casa e tenuti per i tre anni di studio. Lo studente di strumento musicale viene seguito dal suo docente che si adopera per rendere l’apprendimento e la pratica un’esperienza piacevole, motivata e gioiosa. Per i residenti di Omegna (frazioni di Bagnella, Cireggio ed Agrano) è disponibile il servizio di un pulmino.
È inoltre possibile fermarsi a scuola per il pranzo nei giorni in cui viene svolta la lezione di strumento, che è sempre di pomeriggio. Suonare uno strumento, oltre ad essere una bellissima esperienza, concorre alla formazione personale ed
apre la possibilità d’intraprendere la carriera musicale. La musica d’insieme è occasione di crescita sociale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA Montebuglio n. 12, CASALE CORTE CERRO (VB)

• Orari